Seguici su
Cerca

Avviso pubblico per la formazione di una Short List di Avvocati per l'affidamento di incarichi rappresentanza e difesa in giudizio dell'Ente

Avviso pubblico per la formazione di una Short List di Avvocati per l'affidamento di incarichi rappresentanza e difesa in giudizio dell'Ente

Data :

16 aprile 2024

Avviso pubblico per la formazione di una Short List di Avvocati per l'affidamento di incarichi rappresentanza e difesa in giudizio dell'Ente
Municipium

Descrizione

 AVVISO PUBBLICO PER LA FORMAZIONE DI UNA SHORT LIST DI AVVOCATI PER
L'AFFIDAMENTO DI INCARICHI RAPPRESENTANZA E DIFESA IN GIUDIZIO DELL'ENTE
.
IL RESPONSABILE DEL SETTORE I
UFFICIO CONTENZIOSO


VISTA la DGC n. 65/2024, con la quale sono stati forniti gli indirizzi operativi per l’aggiornamento della short list
di avvocati abilitati all’esercizio della professione cui affidare la rappresentanza e difesa dell’ente nei procedimenti
giudiziari;
DATO ATTO che si deve procedere all’aggiornamento per il biennio 2024-2025 dell’Elenco Avvocati;
VISTA la propria Determinazione n. 85 (RG. 297) del 16/04/2024;


RENDE NOTO


Questa Amministrazione comunale intende procedere all’aggiornamento dell’elenco di Avvocati, suddiviso in
sezioni, ai quali conferire singoli incarichi fiduciari di difesa e rappresentanza in giudizio; pertanto,
INVITA i
professionisti iscritti all’Albo degli Avvocati che vi abbiano interesse a presentare domanda di iscrizione
nel suddetto elenco avente validità BIENNALE dalla data della sua approvazione e che sarà oggetto di periodico
aggiornamento.
Si evidenzia che l’aggiornamento della short list è ad integrazione del precedente elenco, pertanto, i professionisti
già iscritti non dovranno duplicare la richiesta, salvo per comunicare eventuali aggiornamenti relativi alla propria
situazione professionale.
L’attuale short list resterà in vigore sino all’approvazione della nuova.
I curriculum vitae pervenuti all’Ente anteriormente alla pubblicazione de presente avviso di formazione della short
list non daranno luogo all’iscrizione nella short list.
A) REQUISITI RICHIESTI
Possono presentare domanda di iscrizione nella short list i liberi professionisti che risultino in possesso dei seguenti
requisiti e che soddisfino le condizioni infra riferite:
1. possesso della cittadinanza italiana, fatte salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti;

2
2. godimento dei diritti civili e politici;
3. non aver subito condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l'applicazione di
misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;
4. non aver subito provvedimenti disciplinari da parte del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di appartenenza;
5. non aver subito provvedimenti giudiziali relativi ad inadempimenti contrattuali per incarichi assunti con la
Pubblica Amministrazione;
6. non trovarsi in alcuna delle condizioni previste ex lege che impediscano di contrattare con la Pubblica
Amministrazione;
7. essere libero professionista e non aver in corso alcun rapporto di lavoro dipendente, né pubblico né privato,
neppure a tempo parziale;
8. iscrizione ad un Consiglio dell’Ordine di Avvocati (per tutte le sezioni) alla data di presentazione della domanda;
9. iscrizione in uno degli Albi di cui all’art.12 comma 2 del D.Lgs.546/92, relativamente alla Sezione Tributaria;
10. iscrizione all'Albo Speciale degli Avvocati abilitati al patrocinio innanzi alle Giurisdizioni superiori, per coloro
che ne siano in possesso e che aspirino ad assumere la difesa dell'Ente avanti le stesse;
11. disponibilità all'assunzione di incarichi di rappresentanza e difesa in giudizio del Comune di Caiazzo;
12. presa d'atto ed accettazione che l'iscrizione nella short list non comporta alcun diritto ad essere affidatari di
incarichi da parte del Comune di Caiazzo né l'instaurazione di un rapporto di lavoro subordinato con l'Ente;
13. impegno a comunicare immediatamente ogni atto modificativo delle dichiarazioni rese con la domanda di
iscrizione all'Short list e di essere a conoscenza del fatto che il Comune potrà disporre la cancellazione dalla short
list, ove dette modifiche comportino tale effetto;
14. assenza di conflitto di interessi con il Comune di Caiazzo ed impegno a comunicare allo stesso l'insorgenza di
ogni causa di conflitto di interessi, anche potenziale, entro 30 giorni dall'insorgere della stessa;
15. assenza di rapporti di patrocinio legale contro il Comune di Caiazzo ed impegno a non assumere un incarico
contro lo stesso per tutto il tempo in cui risulterà iscritto alla short list;
16. impegno ad aggiornare costantemente il Comune di Caiazzo sulle attività inerenti l'incarico ricevuto, allegando
la relativa documentazione, attenendosi e facendo attenere anche i propri collaboratori ai massimi criteri di
riservatezza in ordine ad ogni fatto o atto di cui venissero a conoscenza in virtù della prestazione professionale
resa;
17. possesso, per l'iscrizione nelle materie a), b), c), e d) di cui infra, di particolare e comprovata esperienza nella
difesa di Enti Locali e/o di altre Pubbliche Amministrazioni in relazione alle materie per le quali chiede l'iscrizione,
le cui specifiche devono essere riportate nel curriculum professionale;
18. autorizzazione al Comune di Caiazzo al trattamento dei propri dati personali, art. 13 GDPR, per tutte le
procedure relative e/o conseguenti all'iscrizione nella short list secondo quanto indicato nel presente avviso;
19. presa d'atto ed impegno a rispettare il Codice di Comportamento del Comune di Caiazzo;
Il professionista dovrà specificare, fra le sezioni infra riportate, quella/e di interesse, in numero non superiore a 2
(due):
Sezione a) - diritto civile;
Sezione b) - diritto penale;
Sezione c) - diritto amministrativo;
Sezione d) - diritto tributario;
B) FORMAZIONE E TENUTA DELLA SHORT LIST
La short list, predisposta in ordine alfabetico, verrà suddivisa in quattro Sezioni distinte, a seconda delle materie di
cui al precedente punto, e verrà pubblicato in modo permanente sul sito internet dell'Ente, nella sezione
"Amministrazione Trasparente".
Tale Short list sarà oggetto di aggiornamento biennale previa valutazione del possesso dei requisiti richiesti nel
bando.
C) MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La domanda di iscrizione, redatta secondo lo schema di cui all'allegato 1), deve essere sottoscritta dal richiedente e
deve contenere espressa dichiarazione di accettazione di tutte le disposizioni del presente avviso.
Alla domanda di iscrizione dovrà essere allegata la seguente documentazione:
a) fotocopia del documento di identità in corso di validità del sottoscrittore;
b) curriculum professionale del richiedente datato e sottoscritto, con indicazione del/i ramo/i di specializzazione,
dell'Ordine professionale di appartenenza e anno di iscrizione, con specifica della sussistenza o meno di incarichi
svolti per Enti locali e/o altre pubbliche amministrazioni negli ultimi
5 anni.
Il Comune di CAIAZZO si riserva di verificare, anche a campione, la veridicità di quanto dichiarato o prodotto
dai richiedenti. Qualora dal controllo emerga la non veridicità di quanto dichiarato o prodotto, il richiedente

3
incorrerà nelle sanzioni penali previste dall'art.76 del D.P.R.28 dicembre 2000, n.445 e decadrà di benefici
eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
Le domande dovranno essere presentate
esclusivamente a mezzo di posta elettronica certificata (PEC) alla casella:
comunecaiazzo@pec.comune.caiazzo.ce.it.
La validità dell'invio telematico è subordinata all'utilizzo da parte del richiedente di una casella di posta elettronica
certificata (PEC) personale, riconducibile univocamente al medesimo.
Non sarà ritenuta ammissibile la domanda inviata da casella di posta elettronica semplice/ordinaria del richiedente
o di altra persona, anche se indirizzata alla suindicata casella PEC del Comune di CAIAZZO.
La domanda e i relativi allegati dovranno essere in formato PDF e sottoscritti con firma digitale del richiedente,
con certificato rilasciato da un certificatore accreditato, oppure dovranno essere sottoscritti con firma autografa
del richiedente e scansionati (compresa scansione fronte/retro di un valido documento di identità).
Le domande inviate ad altra casella di posta elettronica del Comune di CAIAZZO non verranno prese in
considerazione.
Nell’oggetto del messaggio spedito a mezzo posta elettronica certificata, oltre all’indicazione del mittente, dovrà
essere apposta la dicitura: "
Avviso pubblico per short list di avvocati per la rappresentanza e difesa dell’Ente”.
Il termine per l'invio delle domande di iscrizione nella short list medesima è fissato al
16/05/2024.
L'Amministrazione declina ogni responsabilità per dispersione di comunicazione dipendente da una inesatta
indicazione del recapito da parte del richiedente.
D) AFFIDAMENTO DEGLI INCARICHI AGLI ISCRITTI NELLA SHORT LIST
L'inserimento nella short list non comporta l'assunzione di alcun obbligo specifico da parte del Comune di Caiazzo,
né l'attribuzione di alcun diritto al professionista, in ordine all' eventuale conferimento.
Gli incarichi sono conferiti dal Responsabile del Settore previa deliberazione di Giunta Comunale di autorizzazione
alla costituzione in giudizio.
L'affidamento degli incarichi avverrà mediante scorrimento della short-list, in base alle specifiche esperienze
professionali dichiarate, tenendo conto della tipologia della causa da patrocinare e nel rispetto dei principi di
concorrenza, di imparzialità, di non discriminazione, di pubblicità e trasparenza, di proporzionalità:
sezione/i di specializzazione dichiarata/e;
idoneità rispetto alla tipologia di incarico da conferire;
evidenziazione di casi di evidente consequenzialità e complementarietà con altri incarichi aventi lo stesso o
simile oggetto;
esperienza risultante dal curriculum professionale;
disponibilità immediata a supportate l'Amministrazione in situazioni d'urgenza;
foro di competenza della causa.
Il Comune di CAIAZZO in sede di conferimento degli incarichi applicherà, ove possibile, il criterio di rotazione
all'interno delle singole sezioni. Tale criterio sarà comunque ritenuto derogabile per le motivazioni indicate di
seguito, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo:
in casi di particolare complessità, tali da rendere opportuno l'affidamento della rappresentanza e difesa dell'Ente
al professionista che abbia già trattato, in precedenza con esiti positivi, la medesima materia;
nelle ipotesi di vertenze che implichino la trattazione di discipline di particolare complessità, delicatezza o
rilevanza, il cui approccio richieda l'analisi e lo studio di peculiari e specifiche questioni di diritto sostanziale e
processuale, ovvero richieda, per la migliore tutela degli interessi pubblici sottesi (anche di ordine economico), una
idonea e peculiare specializzazione ed esperienza professionale, qualora l'Amministrazione ravvisi l'opportunità di
affidare incarichi a professionisti non compresi nella short list , in considerazione delle competenze specifiche
maturate dal professionista nella materia di riferimento;
nei casi di prosecuzione del contenzioso nei successivi gradi di giudizio.
E) ONORARIO RICONOSCIUTO AL PROFESSIONISTA
Il compenso relativo alle prestazioni professionali per la rappresentanza e difesa dell’Ente, è determinato in base
ai parametri definiti dal D.M. 10/03/2014 n. 55, come modificato dal D.M. 147/2022 e nel rispetto della L. 21
Aprile 2023, n. 49, ovvero agli altri parametri che dovessero entrare in vigore nell'arco temporale di validità
dell'elenco, nella misura dei minimi tariffari consentiti per legge a garanzia dell'equo compenso, salvo eventuale
libera contrattazione tra le parti con diversa determinazione del compenso espressamente accettata dalle stesse.
Rientra nell’incarico conferito l’attività di recupero delle somme derivanti da contenziosi definiti a favore dell’Ente.
La suddetta attività’ non prevede compenso aggiuntivo, se non il ristoro delle spese vive sostenute.
Nel caso che la sentenza del Giudice liquidi a favore dell'Ente compensi professionali e/o spese di giudizio, gli
stessi saranno incamerati dal Comune di Caiazzo e sarà corrisposto al professionista incaricato l'importo pattuito
nel disciplinare d'incarico, maggiorato della differenza di importo pari al raggiungimento di quanto stabilito in
sentenza.

4
F) CODICE DI COMPORTAMENTO
Il professionista inserito nella short list si impegna al rispetto del Codice di Comportamento dell’Ente.
G) CANCELLAZIONE DALL'SHORT LIST
Sarà disposta la cancellazione dalla short list del professionista che:
non sia più in possesso dei requisiti per l'iscrizione di cui al punto A 1);
abbia subito provvedimenti disciplinari da parte del Consiglio dell'Ordine di appartenenza;
sia incorso in situazioni di conflitto di interessi, ovvero non abbia effettuato le corrispondenti segnalazioni di
cui al precedente punto A 13)
abbia assunto comportamenti non conformi al Codice di Comportamento del Comune di CAIAZZO;
abbia senza giustificato motivo rinunciato ad un incarico;
abbia manifestato gravi carenze di puntualità e diligenza nell'espletamento dell'incarico.
H) TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Ai sensi del GDPR– regolamento UE n. 2016/679, si informa che:
il trattamento dei dati personali dei professionisti richiedenti è finalizzato unicamente alla stesura di una Short
list per l'eventuale successivo affidamento dell'incarico professionale;
il trattamento sarà effettuato dal personale degli Uffici compenti nei limiti necessari per perseguire le sopracitate
finalità;
il conferimento dei dati è obbligatorio per l'inserimento nella short list e per l’eventuale affidamento
dell'incarico professionale (il rifiuto comporta il mancato inserimento nella short list);
agli interessati sono riconosciuti i diritti di cui all'art. 15 GDPR.
I) CONVENZIONE
E’ prevista, all’atto della nomina da parte del competente responsabile, la stipula di apposita convenzione che, in
linea generale, dovrà contenere i seguenti elementi:
I compensi individuati in base ai commi precedenti sono da intendersi al lordo di I.V.A. e degli oneri previsti per
legge e comprensivi della ritenuta di acconto; i suddetti compensi sono altresì al netto delle spese non imponibili
effettivamente sostenute (contributo unificato, diritti di cancelleria, bolli ecc).
Nel momento in cui il professionista così individuato accetta l’incarico dovrà rilasciare apposita dichiarazione
sull’inesistenza di conflitto d’interessi in ordine all’incarico affidato e dovrà rilasciare dichiarazione a non accettare
incarichi da terzi, pubblici o privati, contro l’Amministrazione comunale per la durata del rapporto instaurato.
A mente dell’art. 24 del Codice deontologico forense all’avvocato è infatti imposto di astenersi dal prestare attività
professionale quando questa possa determinare un conflitto con gli interessi della parte assistita e del cliente o
interferire con lo svolgimento di altro incarico anche non professionale.
Qualora un professionista subentri in un giudizio già avviato (anche in seguito a rinuncia o revoca di altro
avvocato), le competenze indicate in tabella sono ridotte in proporzione allo stato di avanzamento della causa,
previa pattuizione con il medesimo.
All'avvocato incaricato potrà essere corrisposto anche il rimborso delle spese vive effettivamente sostenute in
nome e per conto del Comune, da comprovarsi con documentazione.
Le somme pattuite saranno corrisposte al professionista, previa presentazione della fattura, in acconto e a saldo, o,
a scelta dell'avvocato, direttamente a saldo a definizione dell'attività professionale.
Il professionista ha facoltà di rinunciare al mandato ricevuto per giusta causa, con diritto al rimborso delle spese
sostenute ed al compenso per l’attività espletata fino a quel momento (da valutare in proporzione allo stato di
avanzamento della causa) senza null’altro pretendere.
In caso di rinuncia al mandato senza giusta causa oppure di revoca del mandato ai sensi del presente avviso, non è
dovuto alcun compenso.
Qualora il legale incaricato, per motivi di difesa, abbia l’obbligo di ricorrere all’assistenza di un domiciliatario, la
scelta può essere fatta liberamente dall'avvocato medesimo previa comunicazione all'Ente.
Le competenze e spese per la domiciliazione verranno riconosciute assumendo come riferimento i minimi tariffari.
Il Comune, al fine di evitare inutili ed onerose soccombenze, ha facoltà di transigere le liti insorte ed insorgenti
qualora se ne ravvisi l’utilità, secondo i criteri fissati dai punti successivi.
Per tutti i giudizi in cui il Comune è costituito per mezzo di un difensore incaricato, l'Ufficio competente chiede al
professionista di inviare una dettagliata relazione circa l’andamento processuale, nonché l’opportunità e l’eventuale
disponibilità della controparte ad una transazione della lite.
L'Ufficio competente acquisisce, previa sua valutazione, il parere in ordine alla convenienza per il Comune alla
transazione e, nell’ipotesi in cui lo stesso sia positivo, invita il legale a stilare lo schema di atto di transazione, che
formerà oggetto di proposta di deliberazione di Giunta Comunale o di Consiglio comunale secondo le proprie
competenze.

5
Nei casi in cui il Comune sia parte convenuta o resistente ed intervenga rinuncia alla lite da parte dell’attore o
ricorrente, il legale incaricato è tenuto ad esprimere la propria valutazione in ordine all’opportunità di accettare la
rinuncia.
Il professionista ha diritto al rimborso delle spese sostenute ed al compenso per l’attività espletata fino a quel
momento (da valutare in proporzione allo stato di avanzamento della causa) senza null’altro pretendere.
Il legale incaricato è tenuto:
a) ad aggiornare costantemente l’Ente sulle attività inerenti l’incarico allegando puntualmente relativa
documentazione;
b) a relazionare circa le udienze svolte indicando le date di rinvio;
c) su richiesta dell’Amministrazione, a partecipare ad incontri e riunioni per la trattazione della causa anche nel
corso del suo svolgimento;
d) a richiedere, nelle ipotesi previste per legge, la riunione dei giudizi;
e) a segnalare gli atti più opportuni per evitare danni o lievitazione dei costi, anche processuali;
f) a comunicare tempestivamente eventuali aumenti di spesa rispetto a quanto determinato con il conferimento
dell’incarico, ove consentito dal presente avviso;
g) a fornire all'Ente un parere scritto circa l'opportunità di promuovere un giudizio di impugnazione ovvero di
resistere se promosso dalla controparte;
h) a informare l'Ente nel caso in cui vengano meno i requisiti di iscrizione nella short list e non accettare nuovi
incarichi o dimettersi dagli incarichi già ricevuti nel caso del venire meno anche di uno solo dei requisiti per
l'iscrizione.
I) DISPOSIZIONI FINALI
Per qualsiasi informazione inerente il presente Avviso è possibile rivolgersi a: dott. Sergio de Luca, tel. 0823615728,
e-mail
ufficiocontenzioso@comune.caiazzo.ce.it.
Il presente Avviso si compone di n. 1 allegato che ne costituisce parte integrante e sostanziale:
Allegato 1 "Schema di domanda di inserimento short-list".
Al fine di darne adeguata pubblicità, il presente avviso viene pubblicato, unitamente al suo allegato, all'Albo
Pretorio del Comune di CAIAZZO e reso disponibile sul sito internet istituzionale dell'ente e in modo permanente
nell'apposita sezione "Bandi di gara e contratti" di "Amministrazione trasparente".
Caiazzo, 16/04/2024
f.to Il Responsabile del Settore I
Dott. Sergio De Luca
 

Municipium

Allegati

Avviso short list 2024-2025
SCHEMA DI DOMANDA 2024-2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot