Seguici su
Cerca

Manifestazione di interesse per l’affidamento di incarico a titolo gratuito del servizio di potatura, cimatura e taglio di alberi e arbusti in area comunale.

Manifestazione di interesse per l’affidamento di incarico a titolo gratuito del servizio di potatura, cimatura e taglio di alberi e arbusti in area comunale.

Data :

20 gennaio 2025

Manifestazione di interesse per l’affidamento di incarico a titolo gratuito del servizio di potatura, cimatura e taglio di alberi e arbusti in area comunale.
Municipium

Descrizione

Manifestazione di interesse per l’affidamento di incarico a titolo gratuito del servizio di potatura, cimatura e taglio di alberi e arbusti in area comunale.

 

Approvato con Determinazione n. 17/2025 – RG37

Il Comune di Caiazzo intende acquisire manifestazione di interesse per l’affidamento a titolo gratuito del servizio di potatura, cimatura e taglio alberi e arbusti nell’area del R.ne Garibaldi prospiciente via Selvetelle, in ragione dei recenti eventi metereologici che hanno provocato la caduta di piante e alberi sulla sede stradale sottostante.

Il servizio dovrà essere svolto senza alcun onere a carico dell’Amministrazione e con acquisizione gratuita del materiale legnoso da parte del soggetto individuato.

Il presente avviso è finalizzato a favorire la partecipazione, in modo non vincolante per il Comune di Caiazzo, del maggior numero di operatori, nel rispetto dei principi di concorrenza, di imparzialità e non discriminazione, di pubblicità e trasparenza, di proporzionalità; pertanto non è indetta alcuna procedura di gara o di affidamento concorsuale e non è prevista la formazione di graduatorie di merito o attribuzione di punteggi.

Fermo restando la verifica sul possesso dei requisiti necessari per l’esecuzione delle attività in oggetto, qualora pervenga un elevato numero di domande, il Comune di Caiazzo si riserva la facoltà di suddividere l’area in più zone di intervento e, a seguito dell’individuazione degli operatori idonei, di affidare le attività a più richiedenti.

Il Comune di Caiazzo procederà all'affidamento del servizio anche in presenza di una sola manifestazione di interesse valida, pervenuta entro i termini e con le modalità previste dal presente avviso.

L’Amministrazione Comunale è esonerata da ogni responsabilità; rimane pertanto, in capo agli affidatari la responsabilità civile e penale per gli interventi effettuati.

Gli affidatari risponderanno dei danni che dovessero verificarsi a cose/persone durante il taglio ed il ritiro della legna, esonerando il Comune da ogni responsabilità; rimangono, pertanto, in capo agli affidatari le responsabilità civile e penali per gli interventi effettuati.

L’Ente si riserva, altresì, di sospendere, modificare o annullare la procedura relativa al presente avviso e di non dare seguito all’indizione del successivo incarico per l’affidamento dei lavori de quibus.

In relazione ai lavori da affidare, si precisa quanto segue:

STAZIONE COMMITTENTE

Comune di Caiazzo, Polizia Municipale, P.tta M. Caiatini n. 1, PEC

comunecaiazzo@pec.comune.caiazzo.ce.it

CARATTERISTICHE DEI LAVORI

Luogo di esecuzione:

Comune di Caiazzo – R.ne Garibaldi – Via Selvetelle; il servizio dovrà essere eseguito secondo le indicazioni dell’Ufficio di Polizia Municipale e Ufficio Tecnico, che provvederanno ad indicare al/ai soggetto/i affidatario/i gli esemplari su cui intervenire e le modalità.

Le lavorazioni consistono:

 Potatura delle ramificazioni e/o taglio del tronco;

 Raccolta e trasporto e/o smaltimento di tutto il legname tagliato;

 Pulizia dell’area di intervento da rami e vegetazione varia di risulta da smaltire presso un sito autorizzato alla raccolta.

La ditta esecutrice:

 Resta proprietaria di tutto il legname tagliato;

 Dovrà garantire il rispetto della normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro di cui al D.Lgs. 81/08 e ss.mm. e ii.;

 Dovrà garantire la tempistica correlata all’esecuzione materiale dei disposti interventi di potatura che sarà appositamente concordata e regolata nell’ambito dell’accordo di collaborazione.

 In ogni caso giornalmente, a fine lavori, i tratti di viabilità comunale e/o provinciale interessate dagli interventi in oggetto dovranno essere restituite alla pubblica transitabilità fino alla completa spazzatura e pulitura della carreggiata stradale interessata.

LUOGHI DI ESECUZIONE

Comune di Caiazzo, R.ne Garibaldi prospiciente via Selvetelle, foglio 20 p.lla 5210.

PROFITTI E ONERI PER LA DITTA AFFIDATARIA

Gli esecutori restano proprietari di tutto il legname tagliato e/o abbattuto.

- dovranno garantire il rispetto della normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro di cui al D.Lgs 81/08 e ss.mm. e ii;

- Il rispetto del Codice della Strada (D.Lgs. n.285/1992 e s.m.i.)

-giornalmente, a fine lavori, i tratti di viabilità comunale interessati dagli interventi in oggetto

dovranno essere restituiti alla pubblica transitabilità dopo la completa spazzatura e pulitura delle aree interessate.

L’operatore sarà tenuto ad asportare a suo completo beneficio e senza la previa autorizzazione comunale, tutto il legname tagliato.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

I soggetti interessati dovranno essere in possesso di certificazione camerale riportante come attività interventi riconducibili a lavori di “taglio e trasporto di alberi di alto fusto” o analoghi, ivi compreso attvità “agricola”.

L'incarico sarà affidato alla ditta che avrà presentato idonea domanda di partecipazione, che possegga tutti i requisiti richiesti e che a giudizio dell’Amministrazione presenti oggettivi requisiti di affidabilità rispetto alle attività da eseguire. L’Amministrazione si riserva a proprio insindacabile giudizio di affidare le attività in oggetto a più partecipanti.

Resta in ogni caso salva la facoltà dell’Amministrazione Comunale di interpellare, a proprio insindacabile giudizio, anche soggetti diversi da quelli inseriti nel suddetto o elenco, in base alle proprie specifiche esigenze.

I Soggetti titolati, partecipando alla presente procedura ne accettano integralmente le condizioni senza poter, pertanto, avanzare alcun tipo di pretesa e/o contestazione.

TERMINE PER L’IMPEGNO DI AFFIDAMENTO.

Il termine di validità dell’affidamento dei lavori è limitato al tempo necessario per il taglio e la potatura delle alberature nella predetta area di proprietà comunale, secondo le indicazioni di questa Amministrazione comunale.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

I soggetti interessati alla partecipazione alla presente procedura dovranno far pervenire, a pena di non ammissibilità, la propria candidatura utilizzando il modulo “A” allegato.

Non si darà corso alla candidatura che non risulta pervenuta al Comune di Caiazzo entro e non oltre le ore  12.00 del giorno 27 gennaio 2025, anche se inviata per posta.

Modalità di consegna:

  • mediante posta elettronica certificata all’indirizzo comunecaiazzo@pec.comune.caiazzo.ce.it
  • mediante consegna a mano presso la sede comunale, Ufficio Protocollo;

Alla manifestazione di interesse dovrà essere allegata copia di un documento di riconoscimento del

legale rappresentante in corso di validità.

Indicare nell’oggetto: “manifestazione di interesse per l’affidamento di incarico a titolo gratuito del servizio di

potatura, cimatura e taglio di alberi e arbusti in area comunale.”

ULTERIORI INFORMAZIONI

Il presente avviso non costituisce proposta contrattuale, non determina alcuna instaurazione di posizioni giuridiche od obblighi negoziali, è avviato a scopo esclusivamente esplorativo e pertanto

non vincola in alcun modo l’Amministrazione Comunale.

Il Comune di Caiazzo, si riserva, in via di Autotutela, la facoltà di revocare, annullare, modificare, sospendere la presente procedura in qualsiasi momento, senza che gli operatori economici possano

avanzare pretese di qualsiasi genere o richiedere alcunchè a titolo di danno.

Responsabile del procedimento: dott. Sergio de Luca tel 0823615733 email

poliziamunicipale@comune.caiazzo.ce.it

INFORMATIVA SULLA PRIVACY

Ai sensi del “Regolamento (Ue) 2016/679 il Comune di Caiazzo tratta i dati ad esso forniti per la gestione del contratto e l’esecuzione. L’operatore economico, con la partecipazione alla presente

procedura, fornisce il proprio consenso al trattamento dei dati personali forniti al Comune di Caiazzo.

INFORMAZIONI E CHIARIMENTI

Per eventuali informazioni tecniche rivolgersi all’Ufficio Polizia Municipale negli orari di apertura al pubblico.

ULTERIORI DISPOSIZIONI

L’invio della manifestazione di interesse comporta l’accettazione integrale del presente avviso.

Il presente avviso è pubblicato all’albo pretorio del Comune di Caiazzo e nel sito Istituzionale

https://comune.caiazzo.ce.it/it.

L’Ente si riserva la facoltà di apportare integrazioni e/o rettfiche al presente avviso dandone semplice

comunicazione sul sito internet istituzionale.

Il Responsabile Settore I

Dott. Sergio de Luca

Allega:

Allegato A-Domanda di partecipazione alla manifestazione di interesse e dichiarazione unica

dei requisiti.

Municipium

Allegati

Avviso taglio alberi
Allegato - DOMANDA

Ultimo aggiornamento: 20 gennaio 2025, 14:17

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot