Descrizione
Città di Caiazzo
(Provincia di Caserta)
Settore 1 Amministrativo - Vigilanza e Affari Generali
Avviso pubblico di selezione comparativa ex art. 110 co. 1 T.U.E.L. per il conferimento di un incarico a tempo determinato full time (36 ore settimanali) di Responsabile del Settore Tecnico e Politiche del Territorio (funzionario di elevata qualificazione).
Il Responsabile del Settore 1
In esecuzione della propria determinazione n.180 di approvazione del presente avviso;
Visto l’art.110, comma 1 del T.U.E.L. e s.m.i.;
RENDE NOTO
che è indetta una selezione pubblica comparativa per il conferimento di un incarico a tempo determinato – full time (36 ore settimanali) – ai sensi dell’art. 110, co. 1 del T.U.E.L., di Funzionario dell’Elevata Qualificazione (EQ) dell’Area Tecnica.
L’incarico dovrà essere espletato nel rispetto delle direttive impartite dagli organi di governo dell’ente e degli obiettivi prefissati, con i poteri gestionali tipici del dirigente come previsti dall’art. 107 del D.lgs. 267/2000, e sarà regolato dalle disposizioni di cui ai vigenti CCNL.
Si dà atto che è garantita la pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e il trattamento sul lavoro, così come previsto dal D.Lgs. n.198/2006 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna a norma dell’art. 6 della legge 28 novembre 2005, n. 246” e dall’art. 57 del D.Lgs. n.165/2001,“Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche”.
Il presente avviso ha scopo conoscitivo e preliminare, non determina alcun diritto all'attribuzione del posto né deve necessariamente concludersi con la stipula del contratto a tempo determinato, rientrando nella discrezionalità dell'Ente valutare la sussistenza di elementi sufficienti che soddisfino le esigenze di professionalità richieste.
L'ente si riserva, qualora ne ravvisi l'opportunità, di modificare, prorogare o revocare il presente avviso in qualsiasi momento.
CONTENUTI PROFESSIONALI
La figura professionale dovrà essere in possesso di:
a) Capacità organizzative, gestionali e di autonomia nell’esecuzione delle attività:
• capacità di analizzare e dominare gli eventi, valutando e risolvendo tempestivamente ed efficacemente i problemi (in coerenza con il contesto organizzativo in cui opera) anche creando soluzioni originali ed innovative, funzionali al conseguimento degli obiettivi dell’Ente;
• capacità pianificatoria, gestionale ed organizzativa;
• capacità di gestione delle risorse umane: definizione dei ruoli, compiti e obiettivi del personale assegnato oltre che capacità motivazionale dello stesso;
• capacità di governo della rete delle relazioni, siano esse interne (personale, responsabili, Amministratori) o esterne;
b) Competenze attitudinali:
• gestione efficace del tempo;
• efficacia nel ruolo;
• orientamento strategico ed orientamento al risultato;
• gestione dei conflitti;
• gestione efficace della complessità;
• gestione dello stress e pensiero positivo;
• accountability;
• mediazione, negoziazione ed abilità relazionali;
c) Conoscenze tecniche:
• Possiede elevate conoscenze tecniche plurispecialistiche ed un grado di esperienza pluriennale, con frequente necessità di aggiornamento. Le attività sono caratterizzate da elevata complessità dei problemi da affrontare basata su modelli teorici non immediatamente utilizzabili ed elevata ampiezza delle soluzioni possibili. Le attività svolte hanno contenuto tecnico, con responsabilità di risultati relativi ad importanti e diversi processi produttivi/amministrativi.
• Provvede alla ricerca, acquisizione, elaborazione ed illustrazione di dati e norme tecniche, imposta elaborati tecnici, grafici o tecnico-amministrativi, coordina interventi manutentivi, collabora alla progettazione di opere.
• Esprime pareri tecnici sulle materie di competenza. Può essere incaricato della direzione lavori. Nell’espletamento delle attività di controllo effettua sopralluoghi di cantieri, fabbriche ed aree pubbliche.
• Mantiene relazioni organizzative interne di natura negoziale e complessa, gestite anche tra unità organizzative diverse da quelle di appartenenza, e relazioni esterne (con altre istituzioni) di tipo diretto.
ART. 1 – REQUISITI PER L’AMMISSIONE ALLA SELEZIONE
Per l’ammissione alla selezione e per la successiva stipulazione del contratto di lavoro a tempo determinato, occorre essere in possesso – alla scadenza del termine stabilito nel presente avviso – dei requisiti generali e specifici di seguito indicati.
Il possesso di tutti i requisiti di seguito elencati dovrà essere autocertificato, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, in sede di presentazione della domanda di partecipazione.
L’Amministrazione si riserva la facoltà di procedere ad idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese dal candidato nella domanda di ammissione. Qualora dal predetto controllo emerga la non veridicità – anche parziale – del contenuto delle dichiarazioni rese, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
A) Requisiti generali
1) cittadinanza italiana; tale requisito non è richiesto per i soggetti appartenenti alla Unione Europea (Consiglio di Stato – Adunanza plenaria – Sentenza 25/06/2018, n. 9);
2) età non inferiore ad anni 18 e non superiore al limite massimo dell’età pensionabile prevista dalla legge al momento della scadenza del presente avviso;
3) essere in posizione regolare riguardo agli obblighi del servizio di leva [solo per i concorrenti di sesso maschile nati anteriormente al 1986];
4) essere in possesso della patente di guida di cat. B, in corso di validità;
5) piena ed incondizionata idoneità, sotto il profilo psicofisico, a svolgere senza limitazione alcuna le mansioni inerenti al profilo professionale del presente avviso, da accertarsi mediante visita medica di controllo presso il Medico Competente dell’Ente, ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008;
6) godere dei diritti civili e politici e, pertanto, non essere esclusi dall’elettorato politico attivo;
7) non essere stato/a destituito/a o dichiarato/a decaduto/a da un pubblico impiego ai sensi degli artt. 85 e 127 del D.P.R. n.3/1957, ovvero di non essere stato/a licenziato/a (con o senza preavviso) da un pubblico impiego ai sensi delle disposizioni dei C.C.N.L. relativi ai diversi Comparti pubblici;
8) non avere riportato condanne penali, né avere procedimenti penali in corso, né essere soggetti destinatari di misure di sicurezza o di prevenzione che comportano l’interdizione dai pubblici uffici, o che possano influire sull’idoneità morale e sull’attitudine ad espletare l’attività di pubblico impiegato; ai sensi della legge n.475/1999, la sentenza di applicazione della pena su richiesta delle parti, prevista dall’art. 444 del codice di procedura penale (c.d. patteggiamento), è equiparata a condanna;
9) non essere stato condannato, anche con sentenza non passata in giudicato o con sentenza di applicazione della pena su richiesta delle parti, per i reati previsti nel Capo I del Titolo II del Libro secondo del Codice Penale, ai sensi dell’art. 35-bis, comma 1, lett. b), del D.Lgs. n. 165/2001;
10) non trovarsi in alcuna delle condizioni di incompatibilità e inconferibilità previste dal D.Lgs. n. 39/2013 al momento dell’assunzione in servizio (nel caso di condizione di incompatibilità e inconferibilità previste dal D.Lgs. n.39/2013, è necessario attestare la volontà di risolvere la situazione nel caso di esito positivo della selezione);
11) se dipendente di una Pubblica Amministrazione, assenza di sanzioni disciplinari negli ultimi due anni precedenti la scadenza del presente avviso né avere in corso procedimenti disciplinari;
12) conoscenza della lingua inglese (art. 31, comma 1, D.Lgs. n.165/2001, come modificato dall’art. 7 del D.Lgs. n.75/2017);
13) conoscenza dell’uso di strumentazioni ed applicazioni informatiche più diffuse (Word, Excel, posta elettronica, PEC, firma digitale, ecc.).
B) Requisiti specifici
1) Essere in possesso di uno dei seguenti diplomi di laurea (DL) dell’ordinamento anteriore alla riforma di cui al D.M. n.509/1999, ovvero delle corrispondenti lauree specialistiche (LS) o Magistrali (LM) di cui agli ordinamenti D.M. n.509/1999 e D.M. n.270/2004 e titoli equipollenti:
A. Laurea Specialistica (LS) o Laurea Magistrale (LM) appartenente a una delle seguenti classi del nuovo ordinamento universitario (D.M. 509/99 o D.M. 270/04):
classe 3/S Architettura del paesaggio;
classe 4/S – “Architettura e ingegneria edile”;
classe 28/S – “Ingegneria civile”;
classe 38/S – “Ingegneria per l’ambiente e il territorio”;
classe LM-4 – “Architettura e ingegneria edile-architettura”;
classe LM-3 – “Architettura del paesaggio”;
classe LM-23 – “Ingegneria civile”;
classe LM-24 – “Ingegneria dei sistemi edilizi”;
classe LM-26 – “Ingegneria della sicurezza”;
classe LM-35 – “Ingegneria per l’ambiente e il territorio”;
B. Diploma di laurea (DL) (vecchio ordinamento universitario – ordinamento previgente al DM 509/99) come di seguito specificato:
Architettura;
Ingegneria civile;
Ingegneria edile;
Ingegneria edile-Architettura;
Ingegneria per l’ambiente e il territorio;
C. oppure Titoli riconosciuti equipollenti o equiparati dalla normativa vigente – L. 341/90, D.M. 509/99, D.M. 270/04 – con espressa indicazione da parte del candidato della norma che stabilisce l’equipollenza (vedasi Decreto Interministeriale 9 luglio 2009 e ulteriore normativa pubblicata sul sito del MIUR).
I candidati che abbiano conseguito il titolo di studio all’estero possono partecipare alla presente selezione, previo riconoscimento del titolo di studio ottenuto ai sensi dell’art. 38, comma 3, del D.Lgs. n.165/2001. L’ente responsabile per la valutazione di equivalenza del titolo estero è la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica – Ufficio per l’organizzazione e il lavoro pubblico, Servizio per le assunzioni e la mobilità, Corso Vittorio Emanuele II, 116 – 00186 Roma. E’ possibile inoltre scaricare online dal sito del Dipartimento della Funzione, il modulo per la richiesta di equivalenza del titolo di studio acquisito all’estero, all’interno del quale sono indicati tutti i documenti necessari per la presentazione della domanda di riconoscimento.
Il candidato deve possedere la dichiarazione di equipollenza entro il termine di presentazione della domanda.
2) Essere abilitato all’esercizio della professione (ingegnere/architetto/equivalente) ed essere iscritto nel relativo albo professionale.
3) E’ richiesta, inoltre, la ricorrenza di almeno una delle seguenti condizioni:
• Aver svolto attività in organismi ed enti pubblici o privati, ovvero aziende pubbliche o private con esperienza pluriennale in funzioni dirigenziali e/o di coordinamento;
• aver maturato esperienza pluriennale presso Enti Locali, in qualità di lavoratori dipendenti o in attività collaborative equivalenti, anche di natura autonoma o di incarico professionale, con funzioni apicali nel Settore oggetto della presente selezione;
• aver conseguito una particolare specializzazione professionale, culturale e scientifica desumibile dalla formazione universitaria e postuniversitaria, da pubblicazioni scientifiche e da concrete esperienze di lavoro pluriennali, anche presso amministrazioni statali, in posizioni funzionali previste per l’accesso alla dirigenza;
• provenire dai settori della ricerca/docenza universitaria nelle materie oggetto dell’incarico.
Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione della candidatura e devono permanere sino al momento del perfezionamento dell’affidamento dell’incarico.
Il difetto dei requisiti prescritti, accertato nel corso della selezione o successivamente, comporta l’esclusione dalla selezione stessa e costituisce causa di risoluzione del rapporto di lavoro, ove già instaurato.
ART. 2 – TERMINI E MODALITÀ PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda di partecipazione all’avviso di selezione pubblica deve essere inviata esclusivamente per via telematica attraverso il “Portale unico del reclutamento” (https://www.inpa.gov.it), entro e non oltre le ore 12.00 del 31/03/2025 pena l’esclusione dalla selezione.
2. L’interessato a partecipare alla procedura in oggetto dovrà inviare la propria candidatura, previa registrazione gratuita sul citato Portale tramite identità digitale SPID, CIE (Carta di Identità Elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o con TS-CNS (Tessera Sanitaria e Carta Nazionale dei Servizi), compilando la domanda di partecipazione in modalità digitale sulla base del format proposto dalla piattaforma.
3. All’atto della registrazione sul Portale, l’interessato dovrà compilare il proprio curriculum vitae completo di tutte le generalità anagrafiche e dati ivi richiesti, con valore di dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. n. 445/2000, indicando un indirizzo PEC o altro domicilio digitale a lui intestato al quale intende ricevere ogni comunicazione relativa alla procedura stessa. In caso di domicilio digitale non certificato, l’Amministrazione non risponde della mancata ricezione delle comunicazioni trasmesse.
5. La data di presentazione on-line della domanda di partecipazione alla selezione sarà certificata dal sistema informatico che rilascerà ricevuta di avvenuta iscrizione al concorso all’indirizzo mail indicato nella domanda, e allo scadere del termine ultimo per la presentazione non permetterà più l’invio del modulo elettronico di domanda o la modifica dello stesso. Ai fini dell’ammissione delle domande, faranno fede la data e l’ora di inoltro della domanda fornite dal sistema informatico al termine dell’avvenuto inserimento.
6. La modalità di presentazione della domanda sopra indicata costituisce modalità esclusiva. Non verranno, pertanto, prese in considerazione domande trasmesse in forma diversa da quella prescritta e domande pervenute oltre il termine prescritto al punto 1 del presente articolo.
7. L'Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni causate da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo PEC indicato nella domanda né per eventuali disguidi imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
8. Non saranno inviate comunicazioni ad indirizzi di posta elettronica non certificata.
9. Le dichiarazioni relative al possesso dei requisiti di ammissione hanno valore di dichiarazioni sostitutive, ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. n.445/2000, come tali, assoggettate, nel caso di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, alle sanzioni penali previste nella richiamata normativa.
10. Il candidato, nella domanda di partecipazione alla selezione, dovrà esplicitamente chiedere l’ammissione alla selezione di cui trattasi e dichiarare sotto la propria personale responsabilità, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 23 dicembre 2000, n. 445, consapevole delle sanzioni penali previste dall'art. 76 dello stesso D.P.R. n. 445/2000 nell'ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, pena l’esclusione, le informazioni necessarie compilando i campi proposti dal format della domanda telematica.
11. Qualora il candidato dichiari di appartenere alle categorie protette di cui alla L. n. 68/1999, deve indicare gli eventuali ausili e/o la necessità di tempi aggiuntivi richiesti per l’espletamento delle prove, ai sensi dell’art. 20 della L. n. 104/1992. In tale caso, la domanda dovrà essere corredata da apposita certificazione rilasciata da competente struttura sanitaria che specifichi gli elementi essenziali dell'handicap e giustifichi quanto richiesto nella domanda, da allegare alla stessa domanda online.
12. Con la presentazione della domanda di partecipazione il candidato accetta tutte le prescrizioni del presente Bando e autorizza il Comune di Caiazzo al trattamento dei dati personali per l’uso amministrativo della selezione in oggetto, ai sensi del GDPR - Regolamento 2016/679.
13. L'Amministrazione si riserva, ai sensi dell'art. 71 del DPR n. 445/2000, la facoltà di procedere ad idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese dal candidato; qualora venga accertata la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni, il dichiarante decadrà dagli eventuali benefici conseguenti ai provvedimenti adottati sulla base delle dichiarazioni non veritiere, ferme restando le sanzioni penali previste dall'art. 76 del DPR 445/2000.
ART. 3 CAUSE FORMALI DI ESCLUSIONE DALLA PROCEDURA
Sono considerate irregolarità non sanabili, che comportano l’esclusione dalla procedura, quelle di seguito elencate:
• domande pervenute in modalità diverse da quelle prescritte dal presente Avviso;
• domande pervenute dopo il termine previsto dal presente Avviso;
• domande prive dei requisiti di ammissione generali e/o specifici richiesti di cui all’art.1 lett. A e B del presente Avviso.
ART. 4 COMUNICAZIONI AI CANDIDATI
Ogni comunicazione ai candidati concernente il concorso, compreso il calendario della prova ed il suo esito, è effettuata attraverso il portale inPA ex art. 7 del DM 3.11.23 del Ministero per la P.A., il quale avrà valore di notifica ad ogni effetto di legge.
Il Comune non assume alcuna responsabilità per la dispersione di eventuali e successive comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte del partecipante oppure mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telematici comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza
ART. 5 – CRITERI E PROCEDURE DI SELEZIONE
Il Responsabile del Procedimento verifica il possesso dei requisiti dei partecipanti.
Una apposita commissione, formata da almeno tre componenti nominati dal Responsabile del procedimento, esaminerà le domande pervenute.
La selezione avverrà sulla base della disamina dei curricula e sulla valutazione effettuata a valle di un colloquio orale.
La data del colloquio orale con la Commissione si terrà in data e orario che verranno successivamente comunicate all’indirizzo PEC indicato nella domanda e sul sito istituzionale. La mancata presentazione al colloquio, per qualsivoglia motivo, equivale a rinuncia alla selezione.
Il colloquio orale sarà finalizzato ad accertare il grado di conoscenza e competenza manageriale del candidato, in relazione a quelle richieste per lo svolgimento delle mansioni proprie del profilo professionale ricercato, e in particolare, in tale occasione procederà alla valutazione complessiva del candidato sulla base dei seguenti elementi in ordine di decrescente rilevanza:
1) Esperienze e Conoscenze professionali dichiarate e possedute attinenti al ruolo da ricoprire ed esplicitamente dettagliate nel curriculum vitae;
2) competenze e le esperienze maturate su contratti e lavori pubblici, urbanistica, edilizia privata, ambiente, beni culturali;
3) conoscenza della normativa sull’ordinamento degli enti locali e sul procedimento amministrativo, sul pubblico impiego e dei principi di Contabilità Pubblica;
4) capacità di programmazione e pianificazione degli obiettivi in relazione alle risorse assegnate e ai vincoli normativi, con particolare riferimento ai lavori pubblici.
Valutati i curricula e svolti i colloqui, la Commissione esprimerà un giudizio di idoneità, dando un punteggio proporzionale ai criteri che si darà in fase di insediamento, e individuerà una rosa di almeno 3 (tre) candidati, se disponibili in tal numero, tra quelli in possesso delle caratteristiche professionali maggiormente rispondenti alle esigenze dell’ente, che saranno invitati ad un ulteriore colloquio con il Sindaco.
Quest’ultimo effettuerà la scelta finale e qualora dia approvazione per un candidato procederà di seguito alla nomina dello stesso.
La valutazione complessiva ad esito della presente procedura di selezione è intesa esclusivamente ad individuare il candidato idoneo all’attivazione del rapporto di lavoro, da sottoporre all’approvazione o meno da parte del Sindaco, e pertanto non dà luogo alla formazione di alcuna graduatoria di merito comparativo.
L’Amministrazione si riserva, infine, la facoltà insindacabile di non procedere ad alcun reclutamento o di prorogarne la data, dandone comunicazione ai candidati che hanno fatto pervenire la loro manifestazione di interesse.
ART. 6 – TIPOLOGIA E DURATA DELL’INCARICO
L’incarico, connotato da carattere fiduciario, sarà conferito dal Sindaco del Comune con proprio provvedimento per la durata di anni uno salvo proroga.
L’accettazione dell’incarico dovrà avvenire, quale condicio sine qua non, entro il termine perentorio di gg. 5 lavorativi dal conferimento.
ART. 7 – TRATTAMENTO ECONOMICO E NORMATIVO
Il trattamento economico è equivalente a quello previsto, dai vigenti contratti collettivi nazionali e decentrati, per la categoria e la qualifica corrispondenti a quelle del profilo richiesto del comparto autonomie locali. Pertanto, la struttura della retribuzione si compone di:
a) stipendio tabellare;
b) retribuzione di posizione, come determinata in base alla disciplina aziendale vigente.
c) retribuzione di risultato, come determinata in base alla disciplina aziendale vigente.
ART. 8 – DISPOSIZIONI FINALI
1. Il presente Avviso di Selezione costituisce lex specialis e pertanto la partecipazione alla selezione comporta implicitamente l’accettazione senza riserva alcuna di tutte le disposizioni ivi contenute.
2. Ogni comunicazione ai candidati concernente il concorso, compreso il calendario della prova ed il suo esito, è effettuata attraverso il portale inPA ex art. 7 del DM 3.11.23 del Ministero per la P.A., il quale avrà valore di notifica ad ogni effetto di legge. Non è prevista nessuna altra forma di comunicazione.
3. Per quanto non espressamente previsto dal presente bando trovano applicazione, qualora compatibili, le disposizioni normative in materia di accesso al pubblico impiego.
4. Il presente avviso non vincola in alcun modo l’Amministrazione che, pertanto, potrà non dare seguito al conferimento dell’incarico. L’Amministrazione si riserva la facoltà di prorogare o di non dar corso alla procedura in oggetto.
5. Solo nel caso in cui verrà individuata una professionalità adeguata a ricoprire l’incarico di che trattasi, il candidato individuato sarà invitato a sottoscrivere il previsto contratto individuale di lavoro, ai sensi dell’art. 110, commi 1 e 3, del D.Lgs. n. 267/2000 e s.m.i, previo accertamento dell’effettivo possesso di tutti i titoli dichiarati. All’incaricato potranno essere conferiti altresì incarichi ad interim per reggenza di aree scoperte, a insindacabile giudizio dell’Amministrazione. Il candidato che non assume servizio senza giustificato motivo entro il termine stabilito, decade dall’assunzione stessa.
6. L’Amministrazione si riserva, se necessario, di modificare o revocare il presente avviso, nonché di prorogarne o riaprirne il termine di scadenza o eventualmente di non procedere alla relativa assunzione.
7. Per informazioni relative alla presente selezione, gli interessati potranno rivolgersi all’Ufficio Segreteria.
Referente/Responsabile del Procedimento: RESPONSABILE SETTORE 1 – dott. Sergio de Luca.
ART. 7-TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI E INFORMATIVA
Il Titolare del trattamento dei dati personali di cui alla presente informativa, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo n.679/2016, è il Comune procedente, al quale presentare le eventuali richieste inerenti l’esercizio dei diritti di seguito descritti.
Il Comune ha designato quale Responsabile della protezione dei dati il dott. Tommaso Buono. Ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679), i dati forniti dai candidati sono raccolti presso gli uffici delle risorse umane per finalità di gestione della presente procedura e saranno trattati anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro per le finalità inerenti la gestione del rapporto di lavoro.
L’interessato gode dei diritti di cui all’art. 7 del citato Decreto.
Il responsabile del trattamento dei dati è individuato nel Funzionario responsabile del procedimento Dott. Sergio de Luca.
Altre informazioni possono essere richieste a questo ufficio:
Tel. 0823615733.
Il Comune o in qualità di Titolare del trattamento, La informa che i Suoi dati personali, saranno trattati nel rispetto delle normative di legge sulla protezione dei dati, del diritto dell’Unione Europea e dei regolamenti interni dell’Ente. Il Titolare assicura che il trattamento dei dati si svolge nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali dell’individuo, nonché della sua dignità, con particolare riferimento alla riservatezza, all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali.
Finalità e base giuridica del trattamento
Tutti i dati personali anche particolari acquisiti o comunicati sono trattati dal Titolare per la gestione della selezione sulla base dei seguenti presupposti di liceità:
• il trattamento è necessario per assolvere agli obblighi legali ed esercitare i diritti specifici del titolare del trattamento o dell’interessato, anche in materia di diritto del lavoro sulla base della normativa di legge dell’Unione, o degli Stati membri, o da un contratto collettivo ai sensi del diritto degli Stati membri;
• il trattamento è necessario per adempiere ad un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare del trattamento;
• il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare del trattamento.
In particolare i sui dati verranno trattati per la gestione dell’avviso al fine di:
• espletare la procedura di selezione e valutazione del personale;
• accertamento della sussistenza dei requisiti richiesti per la partecipazione alle prove selettive (titoli, curriculum) e dell’assenza di cause ostative alla partecipazione (dati giudiziari e relativi allo stato di salute);
I dati trattati sono raccolti anche presso terzi quali, a titolo esemplificativo:
• altri titolari del trattamento;
• elenchi e registri tenuti da pubbliche autorità o sotto la loro autorità o enti similari in base a specifica normativa nazionale e/o internazionale.
Oggetto del trattamento
I dati tratti per le finalità espresse sono dati personali identificativi:
• cognome e nome, residenza, domicilio, nascita, codice fiscale, mail, immagini, altri dati contenuti nel CV relativi ad esperienze lavorative; situazione familiare
Potranno essere tratti anche dati particolari (dati sanitari) e relativi a condanne penali o reati (giudiziari).
Principi e regole per il trattamento
Il trattamento delle informazioni che La riguardano sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti. Inoltre i dati che verranno raccolti sono quelli essenziali per gestire il procedimento di selezione nel rispetto del principio di minimizzazione previsto dal RUE n.679/2016.
Modalità trattamento dei dati
I dati saranno registrati in una o più banche dati e/o conservati in archivi cartacei o in formato digitale e saranno da noi trattati manualmente oppure attraverso l’ausilio di sistemi elettronici, telematici e archiviati sull’infrastruttura informatica dell’ente, e/o su apparati esterni di proprietà di società terze idoneamente nominate responsabili del trattamento.
L’ente adotta opportune misure di sicurezza e procedure organizzative al fine di garantire l’integrità e la riservatezza dei dati stessi. Il trattamento non comporta l’attivazione di un processo decisionale automatizzato.
Natura della raccolta e conseguenze di un eventuale mancato conferimento dei dati personali
In funzione delle finalità descritte nella presente informativa il conferimento dei dati è obbligatorio. Nel caso i dati non vengano forniti o siano conferiti in maniera parziale o inesatta questo potrà comportare il mancato avvio del procedimento o l’impossibilità di assolvere agli eventuali adempimenti normativi.
Criteri utilizzati al fine di determinare il periodo di conservazione
I dati personali dell’interessato vengono conservati per il tempo necessario al compimento delle attività legate alla gestione del rapporto instaurato e per gli adempimenti, anche di legge, che ne conseguono. L’ente dichiara che i dati personali dell’interessato oggetto del trattamento saranno conservati per il periodo necessario a rispettare i termini di conservazione stabiliti dal Piano di Conservazione dei comuni italiani (ANCI 2005) e comunque non superiori a quelli necessari per la gestione dei possibili ricorsi/contenziosi.
Il suo curriculum vitae, nonché, in caso di successiva convocazione, la scheda informativa e la scheda anagrafica, saranno conservati sia in forma cartacea sia su supporto informatico direttamente dal Comune per un periodo di tempo congruo, proporzionato e non eccedente con le suindicate finalità.
Chi ha accesso ai dati
I Suoi dati saranno trattati per le finalità precedentemente descritte: da dipendenti e collaboratori del Comune che svolgano attività funzionalmente collegate alle finalità definite; da società terze o altri soggetti (a titolo indicativo, aziende, professionisti, società cooperative, etc.) che svolgono attività per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili del trattamento ai sensi dell’art 28 del RUE n.679; i dati in formato elettronico potranno essere trattati anche da società esterne che erogano servizi tecnologici e/o di assistenza inerenti la gestione e manutenzione dei sistemi informativi. L’elenco dettagliato dei soggetti che per conto del Comune svolgono dei servizi e che trattano le banche dati dell’ente è disponibile presso l’ufficio della segreteria e sul sito internet del Comune nell’area Privacy.
Comunicazione e Diffusione dei dati
I suoi dati personali possono essere comunicati, ad altri enti, amministrazioni dello stato, per le finalità precedentemente descritte quali: Istituzioni pubbliche (INPS, Agenzia delle Entrate, Agenzia del territorio, Prefettura ecc.); Regione o amministrazioni provinciali; Strutture sanitarie, e medici in adempimento agli obblighi in materia di tutela della salute; Istituti di credito per la riscossione o per versamenti; PagoPA per la gestione dei pagamenti; Agli organi giudiziari quali il Tribunale ed alle autorità di pubblica sicurezza; All’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT); Poste o corrieri per la trasmissione di documenti
I dati personali non sono soggetti a diffusione da parte di codesto ente, salvo nei casi previsti dalla normativa di legge: adempimenti specifici di legge e in particolare quelli in materia di trasparenza amministrativa; Adempimento di specifici di legge aventi riguardo la pubblicità legale mediante albo pretorio on line.
I dati trattati dal titolare non sono soggetti a trasferimento in altro stato che non appartenga all’Unione Europea.
Diritti dell’Interessato (previsti dagli art. 15 – 21 del RUE n.679/2016)
Il Regolamento Europeo conferisce all’interessato l’esercizio di specifici diritti: diritto di chiedere al Titolare del trattamento, ex art. 15 Reg. n. 679/2016/UE, di poter accedere ai propri dati personali; diritto di chiedere al Titolare del trattamento, ex art. 16 Reg. n.679/2016/UE, di poter rettificare i propri dati personali, ove questo non contrasti con la normativa vigente sulla conservazione dei dati stessi; diritto di chiedere al Titolare del trattamento, ex art. 17 Reg. n. 679/2016/UE, di poter cancellare i propri dati personali, ove questo non contrasti con la normativa vigente sulla conservazione dei dati stessi; diritto di chiedere al Titolare del trattamento, art. 18 Reg. n.679/2016/UE, di poter limitare il trattamento dei propri dati personali; diritto di opporsi al trattamento, art. 21 Reg. n.679/2016/UE
Diritto di presentare reclamo (Art. 13.2.d Regolamento n.679/2016/UE) L’interessato ha il diritto di proporre un reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali per l’esercizio dei diritti in materia di trattamento dei suoi dati personali.
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Ultimo aggiornamento: 12 marzo 2025, 17:16