Avviso alla Cittadinanza parte ad ottobre il Censimento Permanente della Popolazione 2024

Data :

26 giugno 2024

AVVISO ALLA CITTADINANZA
PARTE AD OTTOBRE IL CENSIMENTO PERMANENTE DELLA
POPOLAZIONE 2024

A ottobre prende il via la nuova edizione  del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che dal 2018 è diventato annuale e non più decennale, e che coinvolge ogni anno solo un campione rappresentativo di famiglie.
Nel 2024 il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni coinvolgerà 2530 Comuni e circa 1 milione di famiglie su tutto il territorio nazionale.
Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale; di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.
Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.
Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento – attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate “da Lista” e “Areale” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e
tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.
Il Comune di Caiazzo per il 2024 è chiamato a partecipare alla sola rilevazione campionaria “Rilevazione da Lista (L)”
La rilevazione da Lista termina il 23 dicembre 2024.
- Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.
Il Comune di CAIAZZO (CE) rientra tra i comuni coinvolti e quindi, a partire da ottobre 2024, i rilevatori, selezionati
dal Comune e muniti di apposito cartellino e tablet, inizieranno le operazioni di rilevazione su un campione di famiglie presenti nel territorio di Caiazzo.

F.to Geom. Stefano GIAQUINTO

Avviso_Censimento