Avviso alla Cittadinanza - Parte il Censimento della Popolazione 2024

Medaglia d’Argento al Merito Civile

Prot. n. 16192/2024

Avviso alla Cittadinanza  - Parte il Censimento della Popolazione 2024

Il 1° ottobre prende avvio l’edizione 2024 del Censimento permanente della popolazione e delle  abitazioni che coinvolgerà 2530 Comuni e circa 1 milione di famiglie.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale, e  di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Ogni anno l’Istat estrae casualmente una lista di famiglie residenti al 1° gennaio in un campione di Comuni.

Dal 1° ottobre al 10 ottobre 2024 le famiglie coinvolte nella rilevazione riceveranno via posta una lettera ufficiale a firma del Presidente dell’Istat e un pieghevole informativo che avvisa le famiglie dell’avvio della rilevazione e delle sue finalità, della modalità di svolgimento e fornisce le credenziali di accesso personali al questionario online.

A partire dal 7 ottobre fino al 9 dicembre 2024 la famiglia può compilare in autonomia il questionario online collegandosi all’indirizzo https://raccoltadati.istat.it/questionario, inserendo le credenziali fornite nella lettera Istat.

Rispondere al questionario è obbligatorio ai sensi dell’art.7 del D.L.322/1989 e del DPR 11 luglio 2023 e la mancata fornitura dei dati richiesti per le famiglie coinvolte comporterà l’avvio di  un procedimento sanzionatorio.

Dal 12 novembre al 23 dicembre le famiglie che non compilano il questionario online o che lo fanno in maniera incompleta riceveranno già a partire dal 12 novembre 2024 un promemoria  dall’Istat e verranno contattati da un rilevatore inviato dal Comune per un’intervista telefonica o faccia a faccia.

La rilevazione si chiude il 23 dicembre 2024.

Partecipare al Censimento è un obbligo di legge.

Caiazzo 8 ottobre 2024

Geom. Stefano GIAQUINTO

Avviso Censimento

Ultimo aggiornamento: 10 ottobre 2024, 09:16

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?